Jorge Méndez Blake e la sua arte visiva

Artista e Architetto messicano, il cui lavoro ruota attorno a libri, biblioteche e letteratura. Méndez Blake ha sviluppato un linguaggio concettuale che traduce la letteratura in arti visive. Secondo lui, la scrittura è un mezzo per costruire e la lettura è un modo per realizzare. Riesce ad associare una dimensione fisica alla letteratura. Focalizza il suo lavoro sui temi che gli autori pongono attraverso i loro libri.

"Capitolo VI - Il castello" (2007)

 Un caso esemplare è "Capitolo VI - Il castello" (2007).

Un muro di mattoni lungo 22 metri costruito impilando mattoni uno sull'altro senza malta, nel mezzo del quale, schiacciato sotto, c'è un'edizione di Il castello di Franz KafkaIl tema del libro, l'impossibilità del suo personaggio centrale di raggiungere l'omonimo castello, viene così reimmaginato come l'impossibilità di raggiungere fisicamente il libro mentre nello stesso tempo, questa metafora fisica della trama del libro spiega spazialmente la narrazione del libro.

Questa è una delle sue opere con un alto impatto visivo


Ad ogni sua realizzazione corrisponde un tema!

L'artista ha realizzato fin ora 40 capitoli (visibili tutti sul suo sito ufficiale) tutti differenti con varie tematiche.

 

Con le sue creazioni, l'artista, mette in evidenza una sola cosa: "Leggere è un mattone fondamentale per la nostra cultura".

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Condividi su

La nostra pagina

Il nostro canale

Contattaci